FORUUM

Vacuum Music Foruum / Italian posts - fans italiani, uniamoci!
You are not logged in.
You can take part in Vacuum fans megacollage


Home | Foruumists list | Rules | Register | Login
Vacuum Music Foruum » Vacuum discussion » Italian posts - fans italiani, uniamoci! Topic closed
Author
Message Pages: 1 ... 14 15 16 17 18 19 20 ... 26
White Queen
Shining Vacuumist
Avatar
From: 80's
Registered: 14-05-2005
Posts: 631
Cecilia, allora i Beatles non faranno mai parte dei gruppi che ti piacciono... Pace... A me personalmete piacciono molto e li ammiro per le loro canzoni, prendendo, per esempio, "Yellow Submarine" oppure "Let It Be".... Non credo che le persone gli "sbavino appresso", sono amati per quello che sono e se i fan sono numerosi, un motivo ci sarà.... Se non ti piacciono, è chiaro che non comprendi  l'ammirazione dei fan...

_______________________________________
Ours is just a little sorrowed talk...

23-11-2005 11:58
E-mail  
Cecilia
Sacred Vacuumist
Avatar
From: Italy
Registered: 30-03-2005
Posts: 185
Beh, sicuro, i fan hanno tutte le ragioni di questo mondo a sostenere i loro beneamini! No, più che alle reazioni dei singoli fan, mi riferivo al fatto che i Beatles vengono considerati dei grandi riformatori e sperimentatori del linguaggio musicale, ed è questa la cosa che non ho mai capito, perché io personalmente IMHO non riesco a captare questa loro originalità. Ovviamente questo è solo la mia opinione... Ecco, per dirla in in altro modo, io non ho niente contro i Beatles, però non capisco perché sono diventati quello che sono diventati.
E tutto questo è sempre rigorosamente off-topic... yeah!
Baci


_______________________________________
I was born king and hero, I have seen more than most :king:

24-11-2005 04:56
Website  
White Queen
Shining Vacuumist
Avatar
From: 80's
Registered: 14-05-2005
Posts: 631
Sono diventati quello che sono diventati perché, secondo la mia umile opinione, se lo meritano....
Finché la loro musica non ti rimane nel cuore, non potrai mai capire il perché del "fatto che i Beatles vengono considerati dei grandi riformatori e sperimentatori del linguaggio musicale" e a "captare questa loro originalità"... Tutto qui.....


_______________________________________
Ours is just a little sorrowed talk...

24-11-2005 12:02
E-mail  
Cecilia
Sacred Vacuumist
Avatar
From: Italy
Registered: 30-03-2005
Posts: 185
Ok, ok, pace per quanto riguarda i Beatles  :flower: , non volevo scatenare una polemica  :tank:

Morris da cosa sei stato ispirato per postare quella gelida immagine? Brr! Dalle vostre parti quanto freddo fa?


_______________________________________
I was born king and hero, I have seen more than most :king:

25-11-2005 04:07
Website  
White Queen
Shining Vacuumist
Avatar
From: 80's
Registered: 14-05-2005
Posts: 631
No no, che polemica.... Abbiamo messo a confronto i nostri punti di vista, aprendo un bellissimo (ahimè Cecilia) Off Topic, cosa che ci serviva da un bel po' di tempo....

Non c'è movimento qui.... Non si può mica parlare sempre dei Vacuum qui eh... Anche perché se non ci sono notizie da loro, di cos'altro vogliamo parlare?! Cioè, questo thread è anche un modo per conoscerci meglio, non vi sembra?

Last edited by White Queen (25-11-2005 07:10)


_______________________________________
Ours is just a little sorrowed talk...

25-11-2005 07:09
E-mail  
Cecilia
Sacred Vacuumist
Avatar
From: Italy
Registered: 30-03-2005
Posts: 185
Brr! Qui a Napoli stanotte c'è stata una vera bufera, le finestre tremavano, sul balcone si è rovesciato di tutto...

Oh, per me possiamo andare avanti a forza di off-topic per tutto il tempo! Temevi che a qualcuno potessero non andare...
Ecco, per esempio, in questo periodo io sono di nuovo colpita da un'ondata di Harry Potter mania. Ho visto il quarto film ieri e mi è piaciuto così e così... Ora sto rileggendo il 5 libro. A voi piace?


_______________________________________
I was born king and hero, I have seen more than most :king:

26-11-2005 05:46
Website  
Morris
Ïîýò
Avatar
From: Hyperion
Registered: 27-06-2005
Posts: 216
Anche da me bufera... come al solito sono caduti i vasi e si sono rotti... :hummer:
ma prenderli di plastica no??? :grrr:

Harry Potter? Non ho mai approfondito la conoscenza del maghetto...
ma i libri della Rowling sono romanzi "per bambini"? sai... sono proprio all'oscuro...  :blush:


_______________________________________
[Though lovers be lost love shall not; And death shall have no dominion]

26-11-2005 17:40
   
Cecilia
Sacred Vacuumist
Avatar
From: Italy
Registered: 30-03-2005
Posts: 185
Allora, i libri evolvono pian piano, dato che l'autrice li ha progettati perché seguissero la crescita dei lettori. I primi due (nei quali Harry ha 11 e poi 12 anni) sono "per ragazzi", ma dal terzo in poi la faccenda si complica assai e diventa, penso, più apprezzabile da un pubblico adulto o comunque da ragazzi maturi. Questo perché alla storia normale di Hogwarts, con Harry che va a scuola ecc si aggiunge la conoscenza dei misteri del passato, di quello che è successo quando Harry era solo un neonato e che influenzerà anche il futuro. Ci sono un sacco di misteri ancora da chiarire e i personaggi sono dei veri rompicapo, soprattutto alcuni.
Naturalmente il genere può anche non piacere, ma sul fatto che sia apprezzabile anche (e a partire da un certo punto, soprattutto) da un pubblico adulto non ci sono dubbi. Basta guardare tutti i siti, fatti da gente più che maggiorenne, in cui si analizzano i misteri di Harry Potter.
Ecco qualche link:
http://www.hp-lexicon.org/index-2.html
http://www.mugglenet.com/
http://www.the-leaky-cauldron.org/

Last edited by Cecilia (27-11-2005 03:55)


_______________________________________
I was born king and hero, I have seen more than most :king:

27-11-2005 03:55
Website  
Morris
Ïîýò
Avatar
From: Hyperion
Registered: 27-06-2005
Posts: 216
Grazie Cecilia... a dir poco illuminante la tua spiegazione...  :judge: 

ma allora un lettore per apprezzare la serie deve aver cominciato da bambino
ad interessarsi alla serie di Harry Potter?

Sai ho letto solo "La Storia Infinita" di Michael Ende - :heart: - dei libri
cosidetti "fantasy"... è un genere che non ho mai esplorato abbastanza :tears:

grazie per i link!! :happy:


_______________________________________
[Though lovers be lost love shall not; And death shall have no dominion]

27-11-2005 12:36
   
White Queen
Shining Vacuumist
Avatar
From: 80's
Registered: 14-05-2005
Posts: 631
Di cosa si parla qui? Harry Potter? Chi è? :biggrin: Un politico irlandese :biggrin: ? Un calciatore della Juventus :biggrin: ?

_______________________________________
Ours is just a little sorrowed talk...

27-11-2005 12:39
E-mail  
Morris
Ïîýò
Avatar
From: Hyperion
Registered: 27-06-2005
Posts: 216
la Cecilia è la più indicata per dirti chi è...  :wink:
io so che è uno che va a scuola di magia... fa delle gare strambe...
dei film... un so niente nsomma  :tears:

Last edited by Morris (27-11-2005 13:22)


_______________________________________
[Though lovers be lost love shall not; And death shall have no dominion]

27-11-2005 13:21
   
Cecilia
Sacred Vacuumist
Avatar
From: Italy
Registered: 30-03-2005
Posts: 185
Grazie Morris!  :blush:


Morris wrote:


ma allora un lettore per apprezzare la serie deve aver cominciato da bambino
ad interessarsi alla serie di Harry Potter?


Beh, certo che no. Io ho iniziato a leggerlo da più che maggiorenne, nel 2000, mi pare, a 19 anni. Il nostro insegnante di inglese ce l'aveva consigliato come lettura gradevole da poter fare in inglese, così comprai il primo volume in inglese e da allora l'ho letto tutto in inglese. Quando ho iniziato a leggerlo io ancora non si era creato tutto questo boom commerciale e multimediatico, non erano ancora usciti i film, quindi si può dire che ne abbia fatto una lettura "vergine", non influenzata.

Quello che volevo osservare è che se ci si ferma ai primi due libri (HP e la pietra filosofale e HP e la camera dei segreti) si può essere portati a considerarlo "solo come una roba per bambini". Nel senso che c'è una grande atmosfera, la scuola di magia di Hogwarts è descritta benissimo, la le tematiche non sono ancora di quelle che ti inchiodano alla poltrona. Invece col terzo libro (HP e il prigioniero di Azkaban) le cose si fanno molto più complicate. Entrano in scena numerosi nuovi personaggi e si comincia a capire che c'è tutto un passato di avvenimenti, come ho accennato prima, determinanti per il presente e il futuro di Harry. In pratica c'è tutta una fascia di personaggi, coetanei dei genitori di Harry (che sono morti), che quando erano giovani hanno fatto delle cose molto importanti per capire la storia ambientata nel presente. E molte di queste cose sono ancora misteriose, il che costituisce il lato più intrigante per un lettore adulto di HP.

Dal quarto libro in poi, inoltre, iniziano ad accadere eventi decisamente tragici (morti, tradimenti, alleanze politiche ecc), tutte cose che - a mio giudizio - interessano un pubblico adulto almeno quanto, se non di più, un pubblico adolescenziale.

Riguardo al problema del fantasy, vorrei chiarire subito che HP non è un fantasy tradizionale del genere, per intenderci, del Signore degli Anelli. Certo, c'è la magia in mezzo, e ci sono anche personaggi secondari come giganti, centauri ecc (ma sono secondari). La cosa fondamentale di Harry Potter sono i rapporti tra i personaggi e i vari legami (odio, amore, amicizia, fedeltà, disprezzo, tradimento, sacrificio) che li legano.


_______________________________________
I was born king and hero, I have seen more than most :king:

28-11-2005 09:58
Website  
Morris
Ïîýò
Avatar
From: Hyperion
Registered: 27-06-2005
Posts: 216
Ma quindi per te l'autrice ha fatto intenzionalmente "evolvere" la trama negli anni? :oooo:
Aveva cioè in mente un target preciso all'inizio (bambini delle scuole elementari-medie)
e poi ha continuato con i capitoli successivi a rivolgersi allo stesso pubblico
che man mano "cresceva"? :)

Last edited by Morris (28-11-2005 12:56)


_______________________________________
[Though lovers be lost love shall not; And death shall have no dominion]

28-11-2005 12:54
   
Cecilia
Sacred Vacuumist
Avatar
From: Italy
Registered: 30-03-2005
Posts: 185
Sì, è proprio così!  :winky: E' stata quella la strategia della Rowling.

Altre novità? Yawn... qui continua a piovere...


_______________________________________
I was born king and hero, I have seen more than most :king:

29-11-2005 04:00
Website  
White Queen
Shining Vacuumist
Avatar
From: 80's
Registered: 14-05-2005
Posts: 631
Senti, ma tu, Cecilia, per quale squadra di calcio tifi?

_______________________________________
Ours is just a little sorrowed talk...

29-11-2005 11:41
E-mail  
Pages: 1 ... 14 15 16 17 18 19 20 ... 26   Topic closed
Jump to

 
return to the main page
close this window